close
    search Buscar

    Comment ouvrir les ports uTorrent

    Qui suis-je
    LluĂ­s Enric Mayans
    @lluĂ­senricmayans

    Commentaires sur l'article:

    Scoprire la porta usata da uTorrent

    Il primo passo che devi compiere ù individuare la porta utilizzata da uTorrent per accettare le connessioni in entrata, cioù per caricare e scaricare file da Internet. Si tratta di un’operazione semplicissima.

    Si vous utilisez un PC sous Windows, démarrer uTorrent, aller au menu Options> ParamÚtresdel programma (in alto) e seleziona la voce Lien dalla finestra che si apre (nella barra laterale di sinistra). La porta usata da uTorrent Ú quella indicata nel campo Port utilisé pour les connexions entrantes.



    Si vous utilisez un Macà la place, commencez uTorrent, aller au menu uTorrent> Préférences (in alto a sinistra) e seleziona la scheda Réseau dalla finestra che si apre. La porta usata dal programma Ú quella indicata nel campo Port TCP entrant.

    Come forse già saprai, esiste anche una versione mobile di uTorrent per i dispositivi Android. Se la utilizzi, puoi impostare tu la porta TCP da utilizzare sotto rete Wi-Fi andando nel menu ☰ > ParamÚtres della stessa e compilando il campo Port entrant, situato in fondo alla schermata che si apre. Se ti servono maggiori informazioni su come usare uTorrent per Android, fai pure riferimento alla mia guida dedicata all'app.

    Entrare nel pannello di configurazione del router

    pour aprire le porte di uTorrent devi entrare nel pannello di configurazione del tuo router. Avvia, dunque, il browser che usi di solito per navigare su Internet (es. Chrome o Firefox) e prova a collegarti all’indirizzo 192.168.1.1 ou à l'adresse 192.168.0.1.


    Qualora nessuna delle due “coordinate” si rivelasse funzionante, puoi scoprire l’indirizzo IP esatto del tuo router utilizzando alcuni strumenti inclusi "di serie" in Windows e macOS.


    Si vous utilisez un PC sous Windows, cliquez sur le bouton DĂ©marrer (l'icona della bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca il panneau de commande in quest'ultimo e clicca sul primo risultato della ricerca, in modo da accedere al pannello di controllo classico di Windows.

    Dans la fenĂȘtre que vous voyez maintenant Ă  l'Ă©cran, sĂ©lectionnez l'Ă©lĂ©ment rĂ©seau, alors que centre de rĂ©seau et partage e, infine, il nome della connessione in uso (es. Ethernet). Per concludere, pigia sul pulsante DĂ©tails e troverai l’indirizzo del router nel campo Passerelle IPv4 par dĂ©faut.

    Si vous utilisez un Mac, vai invece in PrĂ©fĂ©rences de systĂšme (L 'icĂŽne d'engrenage che si trova nella barra Dock) e clicca sull’icona RĂ©seau. DopodichĂ© seleziona il nome della connessione in uso (es. Wi-Fi) dans la barre latĂ©rale gauche, cliquez sur le bouton AvancĂ© et aller Ă  la carte TCP / IP. Troverai l’indirizzo del router nel campo routeur.

    Una volta connesso al pannello di amministrazione del router, ti verrĂ  chiesto di digitare una combinazione di nom d'utilisateur e Mot de passe per accedere alle opzioni del dispositivo. Di solito, questa combinazione Ăš admin / admin ou mot de passe administrateur (ma per questioni di sicurezza andrebbe cambiata). Se non riesci a trovare quella giusta, consulta il manuale del router oppure prova a seguire i suggerimenti contenuti nella mia guida su come trovare la password di modem e router.


    Aprire porte router uTorrent

    Ora viene la parte piĂč importante: devi configurare il router per aprire la porta utilizzata da uTorrent e consentire al software di comunicare liberamente con l’esterno. Purtroppo ogni router ha un menu strutturato in maniera diversa, quindi non potrĂČ essere molto preciso nelle mie indicazioni, ma in linea di massima ti posso dire che devi individuare l’opzione per il mappage des ports (o redirection de port), avviare la creazione di una nouvelle rĂšgle (o un nuovo serveur virtuel) e compilare il modulo che ti viene proposto come segue.


    • Porte intĂ©rieure / Porte initiale – il numero della porta di uTorrent.
    • Porte extĂ©rieure / Porte finale – il numero della porta di uTorrent (lo stesso valore inserito nel campo relativo alla porta interna/iniziale).
    • Type de port / Protocole – TCP.
    • Adresse IP de destination / Adresse IP du serveur – l'indirizzo IP locale del computer sul quale utilizzi uTorrent. Se non sai qual Ăš l'indirizzo IP locale del tuo PC, segui le indicazioni contenute nel mio tutorial su come scoprire l’indirizzo IP del computer.
    • Nom/Description – un nome di tua scelta da assegnare alla regola appena creata (es. "uTorrent").

    Une fois le formulaire rempli, cliquez sur le bouton Enregistrer / Appliquer e il gioco dovrebbe essere fatto.

    Come dici? Hai provato a seguire le mie indicazioni ma non sei riuscito a trovare le opzioni giuste per aprire le porte di uTorrent sul modello di router in tuo possesso? Allora facciamo qualche esempio pratico riguardante alcuni dei router piĂč diffusi al momento.


    Come aprire porte uTorrent Fastweb

    Se hai un router FASTGate di Fastweb, puoi aprire la porta di uTorrent collegandoti al pannello di amministrazione dello stesso e cliccando sulla voce Avancé que vous trouvez en haut.

    Sur la page suivante, sélectionnez l'entrée Configuration manuelle de la porte, puis appuyez sur le bouton Associer un nouveau mappage de port et remplissez le formulaire qui vous est proposé comme suit.

    • Nom – un nome di tua scelta da assegnare alla regola appena creata (es. "uTorrent").
    • Adresse IP – l'indirizzo IP locale del computer sul quale utilizzi uTorrent. Se non sai qual Ăš, consulta la mia guida su come scoprire l’indirizzo IP del computer.
    • Protocole – UDP.
    • Porta esterna/porta interna – il numero della porta di uTorrent.

    Enfin, cliquez sur les boutons Ajouter e Sauvegarder les modifications e il gioco dovrebbe essere fatto. Se qualche passaggio non ti Ăš chiaro, consulta il mio tutorial su come configurare un router Fastweb.


    Come aprire porte uTorrent con Vodafone Station

    Se hai una connessione ADSL/Fibra Vodafone e non sai come aprire le porte di uTorrent su Vodafone Station, segui le indicazioni che trovi di seguito.

    Per prima cosa, accedi al pannello di amministrazione della Vodafone Station collegandoti all'indirizzo http://vodafone.station/ dal tuo browser preferito. Dopodiché seleziona la voce Mode utilisateur expert dal menu a tendina in alto e vai nella scheda Internet.

    Une fois cela fait, sélectionnez l'élément Gestion des portes dans la barre latérale gauche, cliquez sur le bouton (+) présent dans la rubrique Association portuaire et remplissez le formulaire qui vous est proposé comme suit.

    • service – personalizzato.
    • Dispositif – nome del PC su cui usare uTorrent.
    • Adresse IP locale – l'indirizzo IP locale del computer sul quale usare uTorrent. Se non sai qual Ăš, consulta il mio tutorial guida su come scoprire l’indirizzo IP del computer.
    • Type de portes – porte.
    • Porte publique – il numero della porta di uTorrent.
    • Port local – il numero della porta di uTorrent.

    A ce stade, cliquez sur le bouton Sauver e il gioco Ăš fatto. Per maggiori informazioni su come funziona la Vodafone Station Revolution, consulta il mio tutorial dedicato al tema.

    Come aprire le porte di uTorrent con Linkem

    Se hai una linea Linkem, puoi configurare le porte di uTorrent accedendo al pannello di gestione del tuo router, andando nella sezione Réseau dello stesso e poi pigiando sul pulsante Ajouter lié à Redirection de port. Compila, quindi, il modulo che ti viene proposto nel seguente modo.

    • Protocole – TCP.
    • Porta WAN (Inizio e Fine) – il numero della porta di uTorrent.
    • Porta LAN (Inizio e Fine) – il numero della porta di uTorrent.
    • IP LAN – l'indirizzo IP locale del computer sul quale usare uTorrent. Per recuperarlo, consulta la mia guida su come scoprire l’indirizzo IP del computer.
    • CompĂ©tences – √.

    A compilazione ultimata, cicca sul pulsante Appliquer per salvare e applicare la regola. Se qualche passaggio non ti Ăš chiaro e ti servono maggiori informazioni su come entrare nel modem Linkem o come configurarlo, consulta la mia guida sul tema.

    Come aprire le porte di uTorrent con TP-Link

    Si vous utilisez un routeur TP-Link, puoi aprire la porta di uTorrent accedendo al pannello di amministrazione del dispositivo, selezionando le voci Transfert> Serveur virtuel dans la barre latérale gauche et en cliquant sur le bouton Ajouter un nouveau. Poi devi compilare il modulo che ti viene proposto come spiegato di seguito.

    • Interface – il valore predefinito relativo alla connessione in uso.
    • Port de service – il numero della porta di uTorrent.
    • Port interne – il numero della porta di uTorrent.
    • adresse IP – l’indirizzo IP del tuo computer su cui usare uTorrent. Se non sai qual Ăš, leggi la mia guida su come scoprire l’indirizzo IP del computer.
    • Passerelle – TCP.
    • Statut – Enabled.

    Ad operazione completata, fai clic sul pulsante Sauvez e le impostazioni saranno salvate. Per ulteriori approfondimenti, dai un'occhiata al mio tutorial su come configurare un router TP-Link.

    Come aprire le porte di uTorrent in altri modem/router

    Se non hai nessuno dei modem/router menzionati in questo tutorial, puoi ottenere informazioni piĂč dettagliate su come configurare l'inoltro delle porte sul tuo dispositivo leggendo i miei tutorial su come configurare un router Netgear, come configurare un router D-Link, come configurare un router TIM/Telecom e come configurare un router Infostrada.

    Tester les ports uTorrent

    Dopo aver provveduto ad aprire le porte di uTorrent nel tuo router, devi testare che sia filato tutto per il verso giusto. Avvia quindi il programma (chiudilo e riaprilo se l’avevi lasciato in esecuzione), recati nel menu Opzioni > Configurazione guidata et appuie sur le bouton Commencer les tests. Se la porta di uTorrent risulterĂ  attiva, visualizzerai un segno di spunta verde di fronte alla voce rĂ©seau.

    Su Mac, per verificare lo stato della porta di uTorrent, avvia il software, recati nel menu uTorrent> Préférences et sélectionnez l'onglet Réseau dalla finestra che si apre. Se la porta di uTorrent risulterà attiva, visualizzerai un semaforo verde accanto al campo Port TCP entrant.

    In caso di problemi, verifica che uTorrent non risulti bloccato nel firewall di Windows/macOS o in altri software per la sicurezza installati sul tuo computer.

    Comment ouvrir les ports uTorrent

    Audio Video Comment ouvrir les ports uTorrent
    ajouter un commentaire depuis Comment ouvrir les ports uTorrent
    Commentaire envoyé avec succÚs ! Nous l'examinerons dans les prochaines heures.